Processo

IL PROCESSO DI RESTAURO

Fase 1 RITIRO

Ritiro presso Vs domicilio del Serramento da riqualificare con ns. Mezzo e con ns. Personale Qualificato.

 

Fase 2 ANALISI, SMONTAGGIO E SVERNICATURA

Valutazione presso ns. sito produttivo del più idoneo metodo di rimozione della vecchia vernice e smontaggio totale e completo della ferramenta dal Serramento. È durante questa fase che, in laboratorio, viene analizzata, studiata e definita la colorazione precisa del serramento.

 

Fase 3 CARTEGGIATURA

Preparazione del Serramento al nuovo ciclo di verniciatura mediante attente e mirate operazioni di carteggiatura del legno. Sarà cura del ns. personale altamente qualificato, prediligere di volta in volta il metodo di carteggiatura più idoneo, manuale o mediante spazzolatrici automatiche di ultima generazione.

 

Fase 4 RIPARAZIONI, INNESTI, OPERE DI FALEGNAMERIA

Qualora si rendesse necessario, vengono valutati ed eseguiti interventi di riparazione atti a ricreare le originali funzionalità del serramento. Tali operazioni sono eseguite all’interno del ns laboratorio.

 

Fase 5 IMPREGAZIONE

Immersione in vasche di impregnazione del Serramento per la preparazione del legno alla fase di applicazione del fondo e della finitura finale. Garantiamo l'immersione in vasche per assicurarci che le resine di protezione penetrino a fondo e completamente all'interno del Serramento. Questa operazione garantirà un'ottima e duratura protezione del legno dalle intemperie, dai funghi e dagli agenti atmosferici.

 

Fase 6 APPLICAZIONE DEL FONDO e PREPARAZIONE ALLA FASE DI FINITURA

Applicazione al Serramento del "Isolante intermedio" o “Fondo” mediante processo di immersione o attraverso metodo a spruzzo. Eventuale stuccatura e carteggiatura finale con grana fina prima della Fase di finitura.

 

Fase 7 FINITURA

Verniciatura finale all'acqua del Serramento mediante Airless ad alta pressione e cabina di verniciatura di ultima generazione.

 

Fase 8 APPASSIMENTO ED ASCIUGATURA

Terminate le fasi di verniciatura il serramento rimane ad asciugare per 48 ore circa per appassimento in ambienti a temperatura e ventilazione controllata. In questa fase i ns addetti verificano puntualmente il livello di asciugatura ed eventuali “non conformità” del prodotto finito.

 

Fase 9 RIGENERAZIONE E RIMONTAGGIO FERRAMENTA

Sverniciatura, carteggiatura e riverniciatura della ferramenta oroginaria. 

 

Fase 10 RIMONTAGGIO E CONSEGNA

Rimontaggio completo della ferramenta, controllo qualità della lavorazione e dei risultati ottenuti attraverso attenta analisi e valutazione del Serramento, preparazione dei documenti e consegna presso il cliente dei serramenti restaurati ad opera di ns personale qualificato.

 

RIFERIMENTI

 via Enrico Fermi ,19 - 24035 Curno

+39 035 691150

info@dottorlegno.it

 +39 035 691150